Screenshot 2024 10 30 at 13 44 22 Ylenia Carrisi Cerca con GoogleSul sito governativo Usa - NamUs, National Missing and Unidentified Persons System - compare una foto di Ylenia, che oggi sarebbe una signora di quasi 54 anni. La figlia di Al Bano e Romina viene ricordata con queste parole: “L’ultima volta è stata vista a New Orleans. Una donna corrispondente alla sua descrizione era stata vista gettarsi nel fiume Mississippi e annegare ma non è mai stato confermato che fosse davvero Ylenia”.

Il testimone è un guardiano notturno, avrebbe visto Ylenia gettarsi nel Mississippi poco prima della mezzanotte del 6 gennaio. L’uomo racconta di aver notato una ragazza bionda seduta su una banchina, con le gambe penzoloni. Le avrebbe gridato che non poteva stare lì ma lei avrebbe risposto “tanto io appartengo comunque alle acque”, prima di tuffarsi nel grande fiume e sparire. Il corpo non è mai stato ritrovato. Ma Al Bano ha ’riconosciuto’ le parole della figlia.

Nel corso di questi 30 anni, si sono aperte (e chiuse) tante piste, dalla tratta delle bianche al serial killer fino all’ipotesi che Ylenia sia ancora viva, da qualche parte nel mondo. Lei che amava gli ultimi e sapeva parlare 5 lingue.

Cinque gatti neri di fronte a casa, un presepe che prende fuoco. Così Al Bano, provatissimo da questi ricordi, anni fa ha svelato in tv i ‘presagi’ che hanno preceduto l’ultima telefonata con la primogenita Ylenia, la notte del 31 dicembre 1993. Nell’intervista non è riuscito ad aggiungere molto altro, l’emozione era troppo forte. “Mi trovo bene qua, non mi piace parlare attraverso questo oggetto di plastica, vorrei stare insieme a voi”, avrebbe detto Ylenia. In un’altra intervista, il cantante ha confidato di aver ’visto’ esattamente quello che stava succedendo nella vita della figlia e di aver fatto di tutto per sviare la legge del destino. Ma ha ammesso: lì come padre ho perso.